zuppa estiva con gamberetti ricettasprint

La zuppa estiva con gamberetti unisce in un unico avvolgente mix sapori e profumi di terra e di mare, creando veramente un piatto unico nel suo genere. Gli ortaggi si sposano alla perfezione con la dolcezza dei crostacei ed il tocco in più è dato da una nota di piccante che conferisce un gusto deciso e speciale.

Se invece volete ottenere un gusto più delicato, potete tranquillamente variare la ricetta in questo senso, ma in ogni caso il risultato finale sarà strepitoso ed invitante. Potete servirla fredda, in colorate ciotole di ceramica, accompagnate da crostini di pane aromatizzati o semplici. E’ perfetta come piatto unico oppure in bicchieri monoporzione come aperitivo o antipasto originale e ricco. Insomma un piatto versatile, piacevole da assaporare ed anche colorato e scenografico come pochi. In più è veramente facilissimo da fare: indossate il grembiule e iniziamo insieme!

Potrebbe piacerti anche: Lasagna estiva fredda | Ricetta facilissima ricca ed originale
Oppure: Polpettone estivo facilissimo | Ingredienti semplici e tanta bontà

Ingredienti

400 gr di peperoni rossi e gialli
500 gr di pomodori da sugo
Uno spicchio di aglio
Un peperoncino fresco
Prezzemolo fresco q.b.
2 peperoni per la guarnizione finale
Un cetriolo
500 ml di brodo vegetale
500 gr di gamberi sgusciati

Preparazione della zuppa

Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo i peperoni. Eliminate i gambi, i semini ed i filamenti interni e tagliateli a pezzetti. Arrostiteli ponendoli su una leccarda foderata di carta da forno e cuocendoli per 20 minuti a 200 gradi in modalità ventilata. Fate intiepidire ed eliminate la pellicina esterna. Lavate e tagliate i pomodori e metteteli da parte. Prendete una casseruola dai bordi alti e fate rosolare l’aglio ed il peperoncino tritato finemente in olio extra vergine.

zuppa estiva con gamberetti ricettasprint

Unite i pomodori e lasciate insaporire qualche minuto, poi aggiungete anche i peperoni arrostiti fatti a pezzi. Regolate di sale, mescolate ed aggiungete il brodo vegetale: proseguite la cottura senza coperchio, a fuoco dolce, per circa 15 minuti. Quando il sugo sarà denso e corposo, versate tutto in un mixer: azionate a più riprese fino a ridurre in una crema omogenea.

Mentre si raffredda, nella stessa casseruola versate un filo di olio evo e fate rosolare un po’ di aglio. Scottate appena i gamberetti puliti e sgusciati e metteteli da parte. Servite la vostra zuppa con il cetriolo fresco ed i peperoni crudi tagliati a cubetti, i gamberi ed un po’ di prezzemolo tritato: sentirete che immensa bontà!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.