La zuppa estiva di cipolle e patate vi stupirà per la sua bontà. In genere si preferisce assaporare questo tipo di piatti nella stagione invernale: questa versione va gustata fredda ed è così cremosa ed invitante che vorrete prepararla all’infinito! Il successo è assicurato: provatela con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: Gricia con cipolle caramellate, sapore speciale e profumo indescrivibile!
Ingredienti
3 cipolle di Tropea
Un bicchiere di vino bianco secco
4 patate grandi
1 litro di brodo vegetale
Per realizzare questo piatto, iniziate affettando finemente le cipolle: disponetele in un colino e copritele con del sale. Lasciatele così per un’oretta circa, poi sciacquatele e sbollentatele brevemente. Scolatele e mettetele da parte.
Pelate le patate, tagliatele a pezzetti e sbollentate anch’esse in acqua leggermente salata per ammorbidirle. Scolatele e mettete anch’esse da parte.Tagliate a pezzi le carote e la costa di sedano.
Prendete una casseruola e fate soffriggere un pò d’aglio. Aggiungete carote e sedano e rosolate un minuto rigirando. Unite poi anche le cipolle e le patate, sfumate con il vino bianco e stufate per qualche minuto coprendo con un coperchio.
A questo punto iniziate ad aggiungere un mestolo di brodo vegetale e proseguite la cottura per circa 20 minuti, versando un pò di brodo ogni volta in cui il precedente sia assorbito. In ultimo tritate grossolanamente un pò di baslico fresco ed unitelo agli altri ingredienti. Mescolate, spegnete e fate raffreddare completamente. Servitela con dei crostini di pane e gustatela!
Potrebbe piacerti anche: Pasta e Ceci Estiva, un fantastico piatto freddo da mangiare in vacanza
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…
Guarda che ricetta strepitosa da fare con le uova, mia nonna napoletana la fa spesso…