La zuppa estiva di farro tonno e verdure è un piatto completo, gustoso e leggero da assaporare freddo proprio per combattere il caldo e se sei a dieta è un toccasana per la linea!
Un piatto perfetto per tutta la famiglia, ideale da fare in anticipo per assaporarlo fresco.
Poche calorie, tanta bontà proprio per soddisfare la fame senza sensi di colpa: vediamo insieme cosa occorre per realizzarlo.
Lasciati conquistare dalla consistenza di questo primo strepitoso, ricco e saporito con un tocco di croccantezza dato dalle verdure di stagione. Ogni assaggio ti renderà soddisfatto, pur essendo un piatto leggero infatti è ricco di sapori e soprattutto sazierà la fame senza appesantire. L’ideale quando fa caldo e ci si prepara alla prova costume!
Potrebbe piacerti anche: Pesto alla Eoliana, il condimento perfetto per il tuo primo piatto in ogni occasione
Ingredienti
300 gr di farro precotto
Una cipolla
Un peperone
2 scatolette di tonno al naturale
Una scatoletta di mais dolce
100 gr di olive nere
Due zucchine
Acqua q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate lavando bene le verdure: pulite il peperone eliminando il gambo, i semi ed i filamenti interni e tagliate la polpa a pezzetti. Fate lo stesso con le zucchine: spuntatele e tagliatele a tocchetti. Sgocciolate il mais e mettetelo da parte. Prendete una padella e versate un filo di olio extra vergine d’oliva: aggiungete un po’ di cipolla affettata finemente, accendete a fuoco dolce e fate soffriggere appena.
Unite le zucchine ed il peperone e saltate brevemente con un pizzico di sale. Spegnete e fate raffreddare completamente, poi versate in un recipiente ed aggiungete il mais sgocciolato. Unite anche le olive, il tonno ben sgranato, mescolate e trasferite in frigorifero.
Mettete sul fuoco una pentola con acqua salata e portatela a bollore, cuocete il farro per il tempo indicato sulla confezione e scolatelo. Aggiungetelo al resto degli ingredienti, versate un filo di olio extra vergine d’oliva a crudo e mescolate ancora. Servite subito oppure lasciate ancora in frigorifero fino al momento di gustarlo, buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…