Te ne innamori subito e sono sicura che una volta provata la preparerai spesso, scommettiamo? Ecco la Zuppa estiva di pomodoro al tocco di pesto alla rucola, provala, è leggera e deliziosa.
Oggi prepariamo una pietanza estiva ma incredibilmente deliziosa e leggera, ecco la Zuppa estiva di pomodoro al tocco di pesto alla rucola, un piatto fresco e saporito, perfetto da gustare durante le calde giornate estive. È composta principalmente da pomodori maturi e succosi, arricchiti da un delizioso pesto alla rucola e quello che la rende così particolare è l’abbinamento unico tra i pomodori e il pesto alla rucola, un mix di sapori freschi e intensi che si fondono alla perfezione con la dolcezza dei pomodori, creando un equilibrio di gusto straordinario.
La ricetta può essere facilmente personalizzata e variata a seconda dei gusti, ad esempio, puoi aggiungere cubetti di avocado o cetrioli freschi per dare un tocco croccante e ancora più fresco, oppure puoi aggiungere qualche cubetto di mozzarella o feta per un tocco di cremosità. Per rendere invece questa zuppa più leggera, puoi sostituire il pesto tradizionale con una versione più leggera, utilizzando meno olio e meno formaggio, oppure puoi ridurre la quantità di olio d’oliva utilizzato nella preparazione.
Insomma, cosa aspetti! La Zuppa estiva di pomodoro al tocco di pesto alla rucola è una deliziosa e leggera ricetta per l’estate, ricca di sapori freschi e deliziosi, un piatto irresistibile, di cui sono sicura che te ne innamorerai!
Leggi anche: Zuppa di verdure e fagioli: questa si mangia fredda, fai il pieno di energia e non ingrassi
Leggi anche: Zuppa di legumi estiva: la ricetta giusta per mettersi in forma, ti sazi ma senza prendere peso
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti
Ingredienti
1 kg di pomodori maturi
50 g di rucola fresca
30 g di basilico fresco
30 g di pinoli
Per realizzare questa magnifica zuppa estiva, inizia preparando il pesto alla rucola. Versa la rucola in un mixer, aggiungi il basilico, i pinoli e l’aglio. Inizia a tritare tutto integrando gradualmente l’olio d’oliva fino a ottenere una consistenza cremosa aggiustandola con sale e pepe.
Sbuccia i pomodori e tagliali a pezzetti. Versali poi nel frullatore aggiungendo un pò di olio, sale e pepe. Frulla bene il tutto, fino a ottenere una crema liscia ed omogenea. Passa la zuppa al setaccio o utilizza un colino a maglie strette, per eliminare eventuali semi o bucce rimaste.
Lascia la zuppa in frigorifero per almeno un’ora per farla raffreddare e amalgamare i sapori. Prima di servire, guarnisci la zuppa con una generosa cucchiaiata di pesto alla rucola e guarnisci con qualche foglia di basilico fresco. Servi quindi la zuppa fredda e gustala con una fetta di pane croccante. Buon appetito.
Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta…
L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…