La Zuppa di fagioli e patate è eccezionale! Nutriente e gustosa, servitela calda ed e nessuno saprà dirle di no, soprattutto in questi giorni freddi
La Zuppa di fagioli e patate è strepitosa! Si tratta di un piatto rustico salutare e irresistibile: ovvero, di una vecchia ricetta della nonna tornata oggi alla ribalta e, così fatta, presentata anche in molti dei ristoranti più rinomati. Invitante e appetitosa, in effetti è impossibile resistere alla tentazione di infilarci un cucchiaio appena la vedi.
Cremosa e saporita, fin dalla prima cucchiaiata riscalda il corpo e il cuore con il suo sapore delicato rilassante. Servitela con delle fette di pane leggermente abbrustolito e magari prima aromatizzate con uno spicchio d’aglio, ed è immediatamente un successone!
Zuppa di fagioli e patate ecco come si fa
La Zuppa di fagioli e patate è fantastica! Fatta con pochi ed economici ingredienti, è una delle ricette amiche della salute e del portafogli
Pronta in pochissimi e semplici passaggi, anche chi non sa cucinare la può preparare in pochi minuti, ed è sempre buonissima!
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una casseruola
- un coltello
- un mixer cucina
- un cucchiaio di legno
- un mixer cucina a immersione
- Ingredienti per 4 persone
- 1 spicchio di aglio nero
- 250 g di fagioli bianchi cotti al vapore in barattolo
- soffritto di sedano, carota e cipolla q.b.
- un ciuffetto di prezzemolo fresco
- sale e pepe
- 80 g di pancetta dolce tritata
- 3 patate a pasta gialla
- un filo di olio evo grezzo 100% italiano
Zuppa di fagioli e patate, procedimento
Fate rosolate per qualche istante l’aglio sminuzzato con il soffritto tritato in una casseruola con un filo d’olio e, poi, insaporiteci la pancetta tritata. Trascorso il tempo necessario, unite le patate pelate tagliate a cubettini, 4 mestoli di acqua bollente e portate i tuberi a cottura.
Leggi anche: Torta vegana al caramello, golosa e davvero speciale per far felice tutti
Leggi anche: Frittele in 10 minuti: provale subito, vedrai che stasera farai un figurone!
Leggi anche: Torta morbida alla margarina e pere, una soffice esplosione di bontà
Salate, pepate e, infine, unite i fagioli bianchi lavati e scolati e cuocete per 2 minuti prima di frullare il tutto con un mixer a immersione. Decorate con delle foglioline di prezzemolo, condire con un giro d’olio e spolverizzate con del parmigiano grattugiato. Servite calda.