Per queste giornate fredde di metà autunno, anche a pranzo è bene preparare qualcosa di caldo. Buona anche se accompagnata con dei crostini di pane. Un pranzo tipicamente autunnale. Cuciniamo insieme la zuppa di fagioli e spinaci.
Ortaggi e verdure della stagione sono sempre le migliori scelte. Potrebbe esser un pranzo alternativo anche per i bambini. Vediamo insieme cosa ci occorre e mettiamoci all’opera.
Leggi anche: Zuppa di fagioli con salsiccia | Da gustare con crostini o pane raffermo
leggi anche: Zuppa di fagioli con zucca | Piatto autunnale e appetitoso
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti
- pomodori 4
- fagioli cannellini in scatola 450 g
- aglio
- spinaci freschi 250 g
- olio d’oliva
- sale
Zuppa di fagioli e spinaci: procedimento
Iniziamo con il prendere una padella ed aggiungiamoci un giro d’olio. Uniamoci anche l’aglio e lasciamo riscaldare. Nel frattempo, laviamo i pomodori e tagliamoli a pezzetti. Quando l’aglio sarà biondo, aggiungiamoli in padella.
Lasciamoli cuocere fino a quando non si ammorbidiscono. A parte, scoliamo i fagioli dalla loro acqua di conservazione ed aggiungiamoli in padella.
Mescoliamo ed aggiungiamo dell’acqua calda fino a ricoprire i fagioli stessi. Aggiustiamo di sale e copriamo la padella con un coperchio. Lasciamo cuocere 10 minuti.
Nel frattempo, laviamo per bene le foglie di spinaci e, trascorso il tempo, aggiungiamoli in padella. Mescoliamo ancora e lasciamo cuocere fino a quando non si ammorbidiscono.
Leggi anche: Zuppa di bietole e fagioli | Una minestra sana e facile da preparare
leggi anche: Zuppa di fagioli e verza | Perfetta da servire in inverno
La zuppa è pronta.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube