Un piatto caldo per questi primi freddi, è quello che ci vuole. Cuciniamo insieme la zuppa di formaggio alla birra e noci.
Delicata, leggera al punto giusto e ottima anche per chi è a dieta. Accompagnatela con dei crostini di pane, sarà ancora più gustosa. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e prepariamola.
Leggi anche: Zuppa di cipolle con pane e formaggio | Il piatto veloce da preparare
leggi anche: Vellutata di cavolfiore e formaggio spalmabile | Una zuppa buonissima
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
- 3 cucchiai olio di semi
- 50 g di noci
- 550 ml brodo vegetale
- 2 cucchiai farina
- 50 ml panna fresca liquida
- 1 porro
- 150 g formaggio di montagna
- 160 g emmenthal
- Sale
- 170 ml birra chiara
Zuppa di formaggio alla birra e noci: procedimento
Iniziamo con il lavare il porro e tagliarlo a rondelle. In una pentola, aggiungiamo un filo d’olio e scaldiamolo. Quando sarà pronto, aggiungiamo il porro e lasciamolo appassire mescolando spesso.
In padella, aggiungiamo anche le noci e la farina e lasciamole leggermente tostare per 1 minuto. Successivamente, aggiungiamo la birra e lasciamola rapprendere.
Quando inizierà ad addensarsi, uniamo sia la panna che la birra e mescoliamo fino a quando non si amalgamano tutti gli ingredienti. Lasciamo arrivare a bollore e cuociamo per 10 minuti.
Leggi anche: Zuppa cremosa di cavolfiore con noci | Un piatto da gustare con crostini
leggi anche: Zuppa di piselli freschi e formaggio cremoso | Leggera e saporita
A parte, tagliamo il formaggio a cubetti. Dopo 10 minuti di cottura della zuppa, aggiungiamo il formaggio e mescoliamo fino a quando questi non si scioglie. Aggiustiamo, infine di sale e gustiamola.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.