Zuppa+inglese+al+cucchiaio+%7C+Ricetta+della+nonna+cremosa+e+facilissima
ricettasprint
/zuppa-inglese-al-cucchiaio-ricetta-della-nonna-cremosa-e-facilissima/amp/
Dolci

Zuppa inglese al cucchiaio | Ricetta della nonna cremosa e facilissima

Zuppa inglese al cucchiaio ricettasprint

La zuppa inglese al cucchiaio è un dolce ricco, facilissimo e fresco perfetto da proporre nelle giornate calde e da preparare in anticipo. Se avete una occasione particolare in cui volete proporlo, ma poco tempo per stare ai fornelli, è esattamente tutto ciò che vi serve: si può preparare anche con una settimana di anticipo e congelare!

Ovviamente ci sono delle piccole accortezze da tenere presenti, ma non è nulla di difficile ed anche chi è poco pratico in cucina può portare in tavola questo dolce strepitoso. La ricetta sprint è quella tradizionale della nonna, leggermente rivisitata in chiave più moderna per comodità ed un effetto scenografico di grande eleganza che vi farà fare davvero un figurone: vediamo insieme il procedimento e gli ingredienti!

Potrebbe piacerti anche: Zuppa imperiale light | La versione più leggera di un dolce delizioso
Oppure: Zuppa del Duca | Ricetta originale di un dolce antico

Ingredienti

per la base:
120 grammi di farina 00
3 uova
8 gr di lievito vanigliato per dolci
Una bustina di vanillina
100 grammi di zucchero semolato
per le creme:
Latte 500 ml
Zucchero 130 g
Maizena 70 g
Gelatina per dolci in fogli 6 g
Tuorli 4
Cacao amaro 30 g
Per la bagna all’alchermes:
2 bicchierini di alchermes
1 bicchierino di acqua

Preparazione della zuppa inglese

Per realizzare questo dolce iniziate preparando la base. Separando i tuorli dagli albumi, montate i primi con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. A parte montate a neve ferma gli albumi a temperatura ambiente: uniteli poco alla volta al composto di tuorli con una spatola, compiendo movimenti delicati dal basso verso l’alto. Setacciate la farina, il lievito e la vanillina in un recipiente ed unite anch’essi al composto, sempre amalgamando il tutto con delicatezza. Rivestite una teglia rettangolare con carta da forno e ponetevi l’impasto ottenuto livellando con la spatola.

Cuocete in forno preriscaldato, in modalità ventilata, a 180 gradi per 10 minuti: controllate la cottura fino a quando la superficie diventerà dorata. Fatelo raffreddare, poi ritagliate la base e due strati a seconda delle dimensioni del vostro stampo per plumcake e rivestite quest’ultimo con la pellicola. Preparate la bagna all’alchermes mescolando il liquore con l’acqua e posizionate la base del dolce sul fondo dello stampo. Spennellatela con la bagna e trasferite in frigorifero.

Ci siamo quasi, ora bisogna realizzare la farcitura golosissima!

A questo punto preparate la crema: versate il latte in un pentolino mettendone da parte due cucchiai ed accendete a fuoco dolce fino a sfiorare il bollore. In una ciotola versate i tuorli, lo zucchero e la maizena ed amalgamate velocemente con una frusta. Aggiungete il latte a filo in tre volte, mescolando continuamente, poi versate tutto il composto nel pentolino e portate nuovamente sul fuoco. Cuocete continuando a mescolare fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Contemporaneamente mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda. Spegnete la crema e spostatela dal fornello, scaldate il latte precedentemente messo da parte e scioglietevi la gelatina ben strizzata. Aggiungetela alla crema e amalgamate, poi dividetela in due contenitori in parti uguali. In uno aggiungete il cacao amaro setacciato, mescolate velocemente fino ad ottenere un composto uniforme.

Lasciate intiepidire un attimo, poi riprendete lo stampo per plumcake e versate prima uno strato abbondante di crema gialla: livellate, sbattete leggermente lo stampo su un piano per evitare vuoti e procedete con un altro strato di pasta biscotto. Bagnate con il liquore diluito e versate questa volta la crema al cacao. Procedete come prima e chiudete con l’ultimo strato di pasta biscotto, bagnato con l’alchermes. Richiudete la pellicola e trasferite in frigorifero per almeno 8 ore prima di servire.

Trucchi e consigli: come anticipato è possibile preparare il dolce anche con largo anticipo. Dovete però ricordarvi di trasferirlo in frigorifero almeno 6 ore prima di servirlo, ovviamente dopo averlo sformato con delicatezza e posizionato sul vassoio da portata.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

 

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • News

Allarme surgelati in tutta Italia, la notizia shock si è diffusa a macchia d’olio, scopri se è successo anche a te

Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…

17 minuti ago
  • Primo piatto

Zuppa di verdure e legumi fatta in casa mangi e perdi peso in pochissimo tempo

La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…

47 minuti ago
  • Primo piatto

Se vuoi rendere il pranzo domenicale speciale prepara questa pasta al sugo, mescoli tutti e metti in padella e riscaldi

Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…

1 ora ago
  • Dolci

Colazone all’uva veloce, faccio tutto in pochissimi minuti e le mangio a colazione

Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…

2 ore ago
  • News

Pesticidi in una marca di riso, è richiamo alimentare con effetto immediato

Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…

2 ore ago
  • Dolci

I miei muffin sai perché sono così buoni, la Nutella sta dentro e fuori provali subito!

I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…

3 ore ago