Vi presentiamo oggi la zuppa inglese con budino, una variante alla ricetta classica del famoso e delizioso dolce al cucchiaio. Delicata e cremosa, con una composizione che la rende particolarmente adatta alla stagione calda: scopriamola insieme con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: budino di cocco
Ingredienti
per il budino alla vaniglia:
Latte intero 150 ml
Panna fresca liquida 80 ml
Zucchero 40 gr
Tuorli 2
Gelatina in fogli 4 gr
Un baccello di vaniglia
per il budino al cioccolato:
Latte intero 270 ml
Cioccolato fondente 60 gr
Burro 55 gr
Zucchero 55 gr
Fecola 25 gr
per la base:
400 gr Savoiardi
400 ml Acqua
200 ml Alchermes
100 gr Zucchero
50 gr Cioccolato Fondente in scaglie
Per realizzare la zuppa inglese con budino, dovete innanzitutto preparare i budini. Iniziamo con quello alla vaniglia: in una ciotola piena di acqua fredda, mettete in ammollo la gelatina. Intanto prendete un pentolino e versate la panna ed il latte.
Con un coltellino affilato incidete la bacca di vaniglia, prelevate i semini ed uniteli insieme al baccello, al latte. Accendete a fuoco dolce e portate ad ebollizione. Appena compariranno le prime bollicine spegnete. Montate ora i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
Filtrate il composto di latte e panna ed aggiungetevi la gelatina ben strizzata: mescolate con una frusta affinchè si sciolga del tutto. Infine versate il tutto poco alla volta nella ciotola con le uova, a filo e mescolando continuamente con le fruste: otterrete una crema liscia ed omogenea.
In un altro pentolino adesso, realizzate il budino al cioccolato. Versate il burro e lo zucchero, accendete a fuoco dolce e fate fondere. Unitevi il cioccolato a pezzetti e mescolate finchè si sciolga. A parte scaldate il latte ed aggiungetelo poco alla volta amalgamando con le fruste.
Quando lo avrete incorporato del tutto, unite anche la fecola setacciata, un cucchiaio alla volta in modo da evitare la formazione di grumi, sempre mescolando e fate addensare a fuoco dolce. Quando avrà raggiunto la consistenza desiderata, trasferite la crema in un contenitore e fate raffreddare a temperatura ambiente.
Mentre le creme si raffreddano, preparate la bagna: scaldate l’acqua in un pentolino con lo zucchero, mescolate fino a che sia completamente sciolto, poi unite l’alchermes. Unite i savoiardi e lasciateli ammorbidire nella bagna.
Prendete le coppe in cui intendete servire il vostro dessert e componete la zuppa inglese: con la sac a poche e versate uno strato di budino alla vaniglia, uno di budino al cioccolato ed un pò di savoiardi ben inzuppati nella bagna. Terminate guarnendo con le scaglie di cioccolato fondente e mettete in frigo due ore prima di servire: buon appetito!
Potrebbe piacerti anche: budino di cioccolato alla cannella
La torta di mele la faccio senza lattosio e glutine solo così la possono mangiare…
Uno degli errori che spesso viene commesso durante la dieta finalizzata alla perdita di peso,…
È questo il buongiorno tutto salute che fa anche al caso tuo, con questa torta…
Stavolta la torta di mele spiazza tutti, con avena e frutta secca è perfetta pure…
Deliziose scorzette zuccherose, il dessert che si prepara a Natale. Si prepara facilmente e profumano…
Ma che freddo che fa, preparo questa zuppa con 4 uova e mi riscaldo il…