La Zuppa inglese con pandoro avanzato è fantastica! Fatta con pochi ingredienti, è il dolce al cucchiaio senza tempo a cui nessuno sa dire di no
La Zuppa inglese con pandoro avanzato è strepitosa! Preparata in pochi minuti, è un dolce morbido e goloso che tutto possono mangiare. Inoltre, è talmente invitante e di grande effetto scenico, che nessuno potrebbe mai immaginare che questa ghiottoneria sia il frutto di una ricetta riciclo.
Facili e veloce da fare, tutti possono prepararla: anche chi non ha mai fatto un dolce in vita sua, ed è sempre buonissima!
Zuppa inglese con pandoro avanzato ecco come si fa
La Zuppa inglese con pandoro avanzato è straordinaria! Non necessita di cottura ma solo di un pò di riposo in frigo per rassodarsi. Questo è un dolce soffice e gustoso che mette tutti d’accordo fin dal primo sguardo.
Perfetto per concludere un pasto in famiglia, è una ghiottoneria buonissima che si scioglie in bocca a partire dalla primo cucchiaino coccolando il palato con il suo gusto sfizioso e fresco. Così realizzata piace moltissimo anche ai bambini.
Realizzato in: pochi minuti
Senza cottura
Riposo: frigo, 2 h
- Strumenti
- un coltello
- due ciotole
- una frusta
- uno stampo da zuccotto
- pellicola trasparente
- Ingredienti
- cioccolato fondente al 50% q.b.
- 17 g di amido di riso
- 1 tazza +3/5 di una tazza di latte parzialmente scremato
- 18 g di maizena
- 9 tuorli +1/3 di un tuorlo
- 2/5 di una tazza di panna liquida
- un filo di alchermes
- 5 fette di pandoro avanzate
- 10 cucchiai di zucchero semolato
- polvere do cacao q.b. per completare
Zuppa inglese con pandoro avanzato, procedimento
Montate i tuorli con lo zucchero e inglobate al composto spumoso la maizena già mescolata con la farina di riso. Aggiungete il latte portato al bollore con la panna ed emulsionate il tutto con cura. Incorporate il cioccolato sminuzzato finemente per avere una farcitura uniforme.
Leggi anche: Insalata russa: la versione top per un Natale esplosivo!
Leggi anche: Girelle sfogliate piccanti: prova queste e la vigilia di Natale sarà davvero speciale quest’anno!
Leggi anche: La ricetta tradizionale del vitello tonnato, piatto immancabile delle feste natalizie
Con gli avanzi del pandoro tagliato a fettine sottili rivestite uno stampo da zuccotto foderato di pellicola trasparente e bagnatele con l’alchermes prima di riempire questo scrigno di pandoro con la farcitura. Livellate la superficie, ricopritela con le fettine di panettone leggermente bagnate con il liquore e fate riposare il dolce in frigo per 2 h. Trascorso il tempo necessario, spolverizzate la zuppa inglese con la polvere di cacao e servite.