Nelle fredde giornate che presto ci aspettano, portate un poco di colore e di calore in tavola con questo piatto facilissimo da fare, ricco di gusto e di sostanze nutritive importanti per il nostro organism. Stiamo parlando della Zuppa d’inverno con cavolo nero zucca e ceci.
Oggi vi presentiamo un primo di verdure tipiche invernali facilissimo da realizzare e ricco di sapore che tutti possono mangiare: anche le persone affetta da celiachia e i vegani dato che questo manicaretto è privo di glutine e non contiene ingredienti di origine animale e loro derivati perciò neanche il lattosio. Stiamo parlando della Zuppa d’inverno con cavolo nero zucca e ceci. Si tratta di una prelibatezza ottima gustata calda ma è buonissima anche a temperatura ambiente. Con soli sei ingredienti, potrete perciò preparare un primo davvero gustoso che potrete rendere ancora più invitanti agli occhi dei più piccoli aggiungendo dei tocchetti di parmigiano reggiano che con il calore si ammorbidiranno. Ricordiamo che questo è un formaggio naturalmente privo di lattosio, quindi questo manicaretto con questa variante potrà continuare ad essere mangiato anche dagli intolleranti di questo zucchero di origine animale.
In molti, invece, amano aggiungere dei tocchetti di pane leggermente abbrustoliti. In questo caso, ricordate che se state presentando questa squisitezza a delle persone affette da celiachia, dovrete usare un pane che sia gluten free.
Ingrediente molto importante per realizzare questa prelibatezza è il sale che ne aggiungerete un pizzico: userete infatti un sale mattino di tipo integrale che apporta al nostro organismo, rispetto quello raffinato che troviamo al supermercato, magnesio, zinco e iodio.
Potete usare qualunque tipo di zucca per realizzare questo manicaretto anche se è consigliata la zucca Delica che è la preferita dagli chef perché è polposa e dolce. Inoltre, è a ciclo breve e questo ci permetterà di avere due cicli di raccolta nello stesso anno.
Ricordate che se volete, potete abbreviare i tempi di cottura usando una pentola a pressione. L’unico accorgimento per realizzare questa zuppa è quello di ricordarsi di mettere in ammollo i ceci secchi il giorno precedente.
Potrebbe piacerti anche: Stracotto alla scansanese | Secondo ricco di gusto e semplice da fare
Potrebbe piacerti anche: Torta di mele alla zucca | Dolce per un Halloween paurosamente goloso
Dosi per: 3 porzioni abbondanti
Realizzata in: pochi minuti
Tempo di cottura: un’oretta circa
Tempo di riposo: 12 h
- Strumenti
- una ciotola
- un coltello
- una pentola
- Ingredienti
- un pizzico di sale marino integrale
- olio extravergine d’oliva q.b.
- un pizzico di pepe macinato sul momento
- 260 g di cavolo nero (oppure riccio)
- 140 g di ceci secchi
- 160 g di zucca (preferibilmente di tipo Delica)
Zuppa d’inverno con cavolo nero zucca e ceci, procedimento
Mettete in ammollo in acqua fresca i ceci secchi e lasciateceli riposare per 12 h. Trascorso il tempo necessario, scolate i legumi e cuoceteli in una pentola con abbondante acqua per una quarantina di minuti circa. Una volta cotta, unite la polpa di zucca, privata della buccia e tagliata a tocchettoni, e le foglie di cavolo nero ben lavate e spezzettate.
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta della chef Romana Bacarelli | Pasticcio in crosta di Halloween
Potrebbe piacerti anche: Pasta con cipolle caramellate | Ottima, saporita e gustosa
Procedete con la cottura per una quindicina di minuti. Aggiustate di sale e pepe a proprio piacimento e condite con un filo d’olio extravergine d’oliva. Impiattate e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.