Zuppa di lenticchie e castagne un piatto molto leggero e gustoso. Si prepara facilmente e con pochi ingredienti ideale da servire a cena.
E’ una zuppa che si può accompagnare con dei crostini o del pane del giorno prima, vediamo come prepararla con la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: La pasta e lenticchie con pancetta un piatto classico e sprint!
Ingredienti per 4 persone
- 280 g di lenticchie
- 300 g di castagne fresche
- 2 carote
- 1 cipolla
- 1 patata
- 4 foglie di alloro
- 3 bacche di ginepro
- 40 ml di vino rosso
- 1,5 lt di brodo vegetale
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe nero
Preparazione della zuppa di lenticchie e castagne
Per preparare questa ricetta, iniziamo a raschiare le carote, sbucciamo la cipolla e puliamo il sedano.
Tritate tutti gli ortaggi con una mezzaluna, poi soffriggeteli brevemente nell’olio di oliva, unite la patata sbucciata, lavata e tagliata a tocchetti.
Le lenticchie vanno lavate o scolate dall’acqua di ammollo, poi mettetele in padella e lasciatele tostare un pò e sfumate con il vino. Aggiungete il sale, 3 foglie di alloro, le bacche di ginepro e coprite con un litro e mezzo d’acqua o brodo vegetale, lasciate cuocere a fuoco lento in un tegame coperto per 30 40 minuti.
Nel frattempo in un’altra pentola, mettete l’acqua, una foglia di alloro e poco sale e lessatevi le castagne con la buccia, lasciate cuocere per 30 minuti.
Sbucciate quindi le castagne privandole anche della pellicina che è molto amara e mettete da parte delle castagne intatte e sbriciolate l’altra metà con l’aiuto di una forchetta. Unite le castagne alla pentola delle lenticchie, se è necessario aggiungete un pò di acqua o brodo e poi il sale. Lasciate cuocere per altri 10 minuti a fuoco dolce, terminato il tempo servite nei piatti con del pepe fresco macinato e un filo di olio extra vergine.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Hamburger di Lenticchie e Patate, per un bel secondo vegetariano
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.