La zuppa di lenticchie rosse si prepara facilmente ed è un piatto moltto leggero. Si realizza con pochi e semplici ingredienti, ma è molto saporito.
Alla zuppa di lenticchie di questa ricetta può essere aggiunta della paprika, del peperoncino in polvere, ma anche della curcuma e dello zenzero.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Pasta e Lenticchie, un classico della tradizione contadina
Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 20′
INGREDIENTI dose per 4 persone
300 gr di Lenticchie rosse decorticate
1 Carota
1 litro di Brodo vegetale
Cipolla
Costa di Sedano
Spicchio di Aglio
1 rametto di Maggiorana
1 foglia di Alloro
2 cucchiai di Olio Extravergine d’Oliva
q.b. di Sale Fine
Preparazione della zuppa di lenticchie rosse
Pe preparare la zuppa di lenticchie rosse si inizia andando a lavare ed a tritare finemente la cipolla, la carota ed il sedano che serviranno per il soffritto.
In una padella antiaderente si mette un filo di olio extra vergine di oliva e poi asi aggiungo lo spicchio d’aglio ed il trito preparato in precedenza e si fa rosolare fino a quando non saranno rosolate.
A questo punto si possono agiungere le lenticchie rosse, dopo averle lavate per bene per eliminare gli eventuali residi di terriccio, si fanno cuocere a fiamma bassa per qualche minuto e poi si aggiunge il brodo vegetale caldo, le foglie di alloro, la maggiorana e si mescola. In seguito si cuoce il tutto per circa 15 minuti.
Alla fine passato il tempo si toglie lo spicchio d’aglio, la foglia di alloro e si serve la zuppa calda. Può essere accompagnata con delle fette di pane tostate.
Leggi anche > Lenticchie e salsiccia, una calda e saporita pietanza invernale
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.