Rendiamo il pranzo leggero e anche gradevole durante una fredda giornata d’inverno con una bella zuppa, ma questa ha meno 200 kcal a porzione.
Uno degli aspetti che amo di più dell’inverno è la possibilità di potermi concedere dei pranzi molto caldi, il tutto grazie alle tante combinazioni di zuppe che possiamo realizzare per deliziarci.
Questo tipo di piatto, poi, va bene anche se stai seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso perché ti permette di mangiare con molto gusto e, al tempo stesso, rimanere fedele al tuo piano alimentare. Ti svelo subito la mia ricetta.
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, possiamo realizzare un buon piatto di minestra che abbia davvero pochissime calorie che al tempo tesso ci doni tutto il nutrimento di ci abbiamo bisogno, aiutandoci anche contro il freddo. Si tratta di un piatto che si prepara con ben 4 ingredienti, ed ecco di seguito la ricetta da seguire per quattro persone:
300 grammi di lenticchie,
4 carote,
2 patate abbastanza grandi,
1 cipolla dorata.
Cominciamo la preparazione della nostra zuppa dalla lenticchia, anche se possiamo procedere subito con la cottura ti consiglio di lasciarla in ammollo per almeno un’ora con un bel cucchiaino di bicarbonato. Così facendo noterai che la lenticchia si cucinerà più velocemente e risulterà anche più morbida, quindi tu stessa noterai che durante la cottura si sfalderà un po’ diventando un po’ più cremosa.
Trascorso il tempo necessario, poi, passiamo allo step successivo, prendiamo una pentola abbastanza grande da contenere tutto e versiamo all’interno la nostra lenticchia, le carote e le patate che devono essere privare della buccia e tagliate a tocchetti abbastanza piccoli. Concludiamo poi con la cipolla, anche questa tagliata a tocchetti o listarelle, seguendo il proprio gusto. Per chi lo desidera possiamo anche inserire il sedano per donare un gusto più intenso risaltando quello degli altri sapori.
Lasciamo cucinare la nostra zuppa, a fuoco medio basso per circa 60 minuti e mescoliamo di tanto in tanto per controllare lo stato di cottura del nostro piatto. Quando tutti gli ingredienti saranno morbidi e amalgamati tra loro, aggiungiamo un fino d’olio a crudo e serviamo mentre è ancora calda…
LEGGI ANCHE -> Questo tortino lo faccio sempre a colazione ha il cuore morbido, una coccola per cominciare bene la giornata
Questa zuppa, dunque, contiene davvero mento di 200 kcal a porzione con al suo interno carboidrati, ferro, calcio, vitamina D e C, ideali per affrontare nel modo migliore la stagione invernale.
LEGGI ANCHE -> Dimagrire velocemente, come farlo rimanendo in salute
LEGGI ANCHE -> Merluzzo al forno per cena, ormai lo faccio sempre così, metto un sacco di limone e piace sempre a tutti
Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta…
L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…