Oggi vi presento la ricetta del corn chowder, la zuppa di mais e patate tipica degli Stati Uniti che rappresenta un modo particolare di gustare le zuppe.
Brodosa, che verrà addensata grazie all’aggiunta della farina e latte. Questa zuppa la si trova prevalentemente in scatola ed è una zuppa densa e cremosa da gustare in qualsiasi stagione ed è buona sia calda che fredda. Per prepararla ci vorranno circa 30 minuti ed altri 30 per la cottura. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento.
Zuppa di mais e patate
ti piacerebbe anche:Zuppa di merluzzo piccante | Stuzzicante e ricco di sapore
ti piacerebbe anche:Zuppa cremosa di funghi settembrini | Gustosa sia calda che fredda
Ingredienti
- 300 g patate
- una cipolla
- aglio
- 300 g di latte
- 500 ml brodo
- 15 g farina
- 25 g burro
- due spighe di mais
- sale
- pepe
- paprika
- pancetta o Bacon 100 g
- basilico
ti piacerebbe anche:Zuppa d’avena | Per una colaziona sana e buona ideale anche per i piccoli
ti piacerebbe anche:Zuppa di vongole, la ricetta della nonna tra tradizione e gusto
Zuppa di mais e patate, la ricetta tipica degli Stati Uniti. Procedimento
Iniziamo a vedere come preparare le patate e le spighe di mais e come utilizzarle. Sgraniamo le pannocchie tagliamo a pezzettini la cipolla e poi peliamo le patate tagliandole a pezzettini. Prendiamo un wok o una padella antiaderente e mettiamo a adorare aglio e cipolla insieme al burro, poi aggiungiamo la farina, la paprika e il pepe e lasciamo tostare. Aggiungiamo le patate e il brodo e lasciamo cuocere per circa un quarto d’ora a fuoco dolce.
Come si prepara la zuppa di mais e patate
Adesso aggiungiamo anche il mais e continuiamo la cottura per altri 10 minuti poi prenderemo metà della zuppa e con un mixer ad immersione inizieremo a frullarla poi la metteremo ancora nella pentola. Mescoliamo il tutto aggiungendo il latte e il sale a seconda dei nostri gusti. Mettiamo la zuppa all’interno di un recipiente quindi in padella antiaderente e tostiamo la pancetta bacon a pezzettini che ci servirà per il completamento della ricetta. Aspettiamo anche il basilico e serviamo calda, oppure fredda.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.