Tutte le qualità di una zuppa con una cremosa e differente consistenza, ricoperte da una strato filante, accompagnata da un buon pane tostato.
Cosa ne dite di scoprire cosa compone questa mitica ricetta? Gli ingredienti sono davvero irresistibili e la preparazione molto semplice e veloce, realizziamo insieme la Zuppa filante di cipolle patate e pane tostato, un mix di bontà che vale davvero la pena di provare.
Come anticipato, prepararla è un gioco da ragazzi, scoprire gli ingredienti che la compongono seguendo la procedura nel dettaglio. La zuppa verrà ultimata grazie all’aggiunta di brodo vegetale, secondo la ricetta da voi conosciuta, ma in alternativa, potete trovarla anche tra le nostre gustose ricette oppure potete comprarlo già pronto senza necessariamente prepararlo in anticipo, allungando poi i tempi di preparazione. Insomma un’idea favolosa che vi consiglio.
Il mix di cipolle e patate, farà si che la crema sia di una particolare consistenza, non liquida quindi, ma neanche cremosa, insomma un mix perfetto che verrà completato dalla filante copertura di un mix di formaggi che ne darà sapore straordinario e filante. Non è finita qui, si perché ad accompagnare ulteriormente la zuppa, prepareremo del pane tostato che andremo ad aggiungere a cubetti all’interno di questa mitica zucca. Dunque non serve prolungarsi, andiamo subito nei particolari, seguite la ricetta asso passo e otterrete un mix di infinita bontà a cui è impossibile resistere.
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 40 minuti circa
Ingredienti per 6/ 7 porzioni
1 kg di cipolle
Per la copertura
200 g di parmigiano
80 g di pecorino
250 g di fontina
Per accompagnare
500 g di pane casareccio
Per preparare questa particolare zuppa, per prima cosa sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a tocchetti, tritatele e mettetele da parte, stessa cosa con le cipolle, privatene della buccia esterna e tagliatele finemente, lasciate a parte. In una casseruola fate sciogliere il burro e versate all’interno le cipolle, a doratura, aggiungete l’aglio e fatelo cuocere per 5 minuti, dopodiché toglietelo e incorporate le patate, fate rosolare per circa 15/20 minuti aggiungendo il brodo, e cuocendo il tutto a fuoco medio.
In una padella o una piastra, ma anche in forno, tostate le fette di pane a fette non troppo doppie, dovranno risultare croccanti e dorate, terminata la cottura, lasciatene una metà da parte intere, le altre invece riducetele a tocchetti. In un pentolino, versate la panna, aggiungete i formaggi grattugiati, aggiunte la fontina e lasciate che tutto si fonda per bene.
Terminata la cottura della zuppa, sistematela in monoporzioni da forno, aggiungete i crostini. Aggiustate di sale e pepe e riducete il tutto in purea, versatela in nei contenitori precedentemente preparati aggiungete i crostini di pane tostato e ricoprite con il mix di formaggi e una fetta intera di pane tostato. Infornate per stufare, in forno preriscaldato ventilato a 200 gradi per 10 minuti. Terminata la cottura sfornate e servite in tavola ancora ben calda. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Hamburger di tonno fresco: invece di comprare i soliti hamburger di pesce al supermercato, falli…
Per prendersi cura del proprio corpo, dobbiamo tenere conto di numerosi aspetti. Confrontandomi con il…
Quali sono le specie di funghi più comuni, sia commestibili che velenose, e come fare…
Ancora importanti novità per i cittadini italiani, soprattutto per quanto riguarda gli elettrodomestici in cucina.…
La lasagna di Pasqua è la faccio con il ragù della nonna con mozzarella di…
Le verdure a casa mia le mangiano solo le faccio nel tegame con tanta mozzarella,…