La zuppa orzo e ortica è un piatto sano, gustoso, buonissimo ma magiare bollente, il pranzo avrà tutt’altro sapore, vediamo insieme la ricetta.
Le zuppe sono sempre gradite, soprattutto in questo periodo dell’anno dove le temperature sono molto basse e si preferisce gustare qualcosa che ci riscaldi. Per questo oggi abbiamo pensato di proporti un primo piatto corroborante, caldo, genuino, perfetto anche a cena.
La preparazione non è difficile, noi preferiamo cuocere tutto nel brodo vegetale, ma in mancanza andrebbe benissimo l’acqua, se non si ha il tempo di dedicarsi alla preparazione del brodo. Vediamo insieme la preparazione.
Zuppa orzo e ortica: scopriamo la ricetta
Non è poi così difficile la preparazione, bisogna però prima sbollentare l’ortica e poi si procede alla cottura della zuppa. Se si vuole si può aggiungere dell’erba cipollina e si donerà al piatto un sapore unico e speciale. Prova la ricetta e vedrai che bontà.
Leggi anche: Gnocchetti fagioli e cozze: corri in pescheria, prendi 1 chilo di mitili e prepara un piatto da chef
Ingredienti per 4 persone
- 200 g di orzo perlato
- 100 g di ortiche
- 1 cipolla
- 1 patata
- 1 carota
- prezzemolo q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- brodo vegetale q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento
Per poter preparare questa zuppa, iniziamo a pulire le ortiche, indossiamo i guanti. Scegliamo solo le foglie più tenere. Laviamo più volte sotto acqua corrente e trasferiamole poi in una pentola con acqua, aggiungiamo il sale e sbollentiamo per pochissimi minuti.
Leggi anche: Zuppa di orzo con fagioli: leggera e nutriente, ideale per il pranzo di oggi
Trascorso il tempo, scoliamo e sminuzziamo un po’, laviamo la carota e la patata sbucciata, poi tagliamo a dadini piccolissimi la carota e anche la patata, laviamo il prezzemolo e sminuzziamo.
Leggi anche: Passatelli in brodo, più leggeri: questa volta li ho fatti nel brodo vegetale!
In una casseruola mettiamo l’olio extravergine di oliva e la cipolla grattugiata e lasciamo rosolare. Uniamo l’orzo lavato, aggiungiamo poi le carote, le patate, le ortiche, il prezzemolo, copriamo con il brodo vegetale.
Facciamo cuocere per 40-45 minuti, giriamo di tanto in tanto. Serviamo e gustiamo, accompagnando con dei crostini o del pane raffermo.
Buon Appetito!