Per questo martedì, prepariamo insieme una zuppa bella calda, fatta con ortaggi tipici di questo autunno. Una zuppa che è, allo stesso tempo, calda ma anche gustosa e nutriente. Cuciniamo insieme la zuppa orzo e zucca.
Una ricetta buona, gustosa e semplice nella sua preparazione, perchè fatta con ingredienti tipici dell’autunno. Vediamo insieme di quali ingredienti abbiamo bisogno.
Leggi anche: Orzotto con crema e fiori di zucca | Una ricetta light
Leggi anche: Zuppa di orzo e manzo | Calda e saporita da gustare
Ingredienti
- Brodo vegetale: 600 ml
- Orzo perlato: 160 gr
- Pomodori datterini: 8
- Basilico tritato: 1 cucchiaio
- Olio extravergine di oliva: 3 cucchiai
- Zucca già pulita: 400 gr
- Scalogni: 1
- Origano
- Pepe
- Aglio
- Sale
- Pinoli: 1 manciata
Zuppa orzo e zucca: procedimento
Partiamo dalla zucca, tagliamo la buccia, togliamo tutti i filamenti e i semi interni. Tagliamola, poi, a cubetti. A parte, in una padella, facciamo tostare l’orzo, insieme ad un cucchiaio d’olio.
Dall’altro lato, tagliamo a fettine lo scalogno ed aggiungiamolo in padella con l’orzo, insieme anche all’aglio, origano, pepe e ad un po’ di brodo vegetale. Iniziamo a mescolare.
Quando inizierà a rosolare, uniamoci, poi, la zucca, i pinoli, i pomodorini e 2 mestoli di brodo vegetale. Mescoliamo ed aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere per 30 minuti.
Mentre cuoce, facciamo una piccola operazione: con un cucchiaio, schiacciamo i cubotti di zucca e riduciamoli a purea e, nel frattempo, mescoliamo per bene, in modo da amalgamare tutti gli ingredienti per bene.
Quando la zuppa sarà cotta, spegniamo e lasciamo freddare leggermente. Aggiungiamo, in ultimo, il basilico sminuzzato e un altro goccio d’olio.
Serviamo accompagnata, se vogliamo, da dei crostini di pane.
Leggi anche: Zuppa di orzo e funghi una ricetta rustica e tanto saporita
Leggi anche: Orzotto con funghi, formaggio e zafferano | Una minestra piacevole
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.