Zuppa di patate e carote è un piatto da gustare sempre, soprattutto durante la stagione fredda, si deve servire ancora calda nei piatti.
E’ un piatto che tutti gradiranno sia i grandi che i piccoli, in quanto è ricco di vitamine, si prepara in poco tempo e con ingredienti semplici. Se non preferite la zuppa troppo vellutata, potete frullare di meno in modo da avere dei pezzetti di carote e patate.
Servite con dei crostini di pane, vedrete che sarà ancora più gustoso il vostro piatto, una volta preparato si consiglia di consumarlo caldo e subito, è sconsigliato conservarla in frigo o congelarla.
Vediamo come preparare questa ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: La zuppa di zucca e lenticchie deliziosa minestra di legumi e verdure
Tempo di preparazione 30 minuti
Ingredienti:
- 4 patate
- 4 carote
- 1/2 sedano
- 1 cipolla
- 100 g di speck a dadini
- 100 ml di passata di pomodoro
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- sale fino q.b.
Preparazione della zuppa di patate e carote
Per preparare questa ricetta, iniziate a lavare le carote, poi le pelate, e le tenete da parte in una ciotola.
Sbucciate e lavate sotto acqua corrente le patate, le tagliate a rondelle, adesso sbucciate e tagliate finemente la cipolla e il sedano.
Trasferite in una pentola dai bordi alti, le carote, le patate, il sedano e la cipolla, unite la passata di pomodoro, il sale e un litro d’acqua.
Ricoprite con l’acqua per almeno due dita, a questo punto aggiungete l’olio extra vergine di oliva a filo e lasciate cuocere per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo, separate il brodo dalle verdure con un colino, trasferite quest’ultime in un tritatutto, frullate fino a quando non ottenete un composto vellutato.
Aggiungete un filo di olio extra vergine di oliva, il sedano fresco tagliato a pezzetti e lo speck a dadini.
La zuppa è pronta per essere servita nei piatti e gustata ancora calda.