La zuppa di patate cavolo e fagioli bianchi è perfetta per l’inverno quando si desidera mangiare qualcosa di caldo con un sapore delicato.
Per la preparazione di questa zuppa deliziosa le verdure vengono cotte a vapore per mantenere le loro sostanze nutritive e con l’acqua della cottura si prepara la zuppa. Se non si ha il cestello adatta alla cottura a vapore si possono cuocere direttamnte nell’acqua.
Un ottimo confort food che si prepara in poco tempo e in modo facile e veloce con pochi e semplici ingredienti. Se si vuole può essere arricchito con dello speck o del prosciutto crudo a dadini fatto rosolare leggermente e poi unito alla zuppa. possono essere aggiunte anche altre verdure che si hanno in casa.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Zuppa di cipolle con bacche di ginepro: primo piatto speziato e saporito
Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 40′
INGREDIENTI dose per 2 persone
1 spicchio d’Aglio
Per preparare questa gustosa e ricca zuppa si inizia andando prima a lavare e poi a pelare ed a tagliare le patate a cubetti. In seguito si passa anche a pulire il cavolo cappuccio bianco tagliandolo a listarelle sottili. Tritate anche la cipolla finemente e metterla in una pentola con un poco di olio di oliva extra vergine e la si fa rosolare per qualche minuto.
In seguito si aggiunge l’acqua ed il sale e mettere sulla pentola un recipiente forato adatto per la cottura a vapore e mettere dentro le patate ed il cavolo cappuccio. Coprire con un coperchio e cuocere per 15-20 minuto a fiamma bassa.
Trascorso il tempo, le verdure si mettono nell’acqua usata per la cottura a vapore e si fanno cuocere per altri 10 minuti mescolando ogni tanto. Alla fine unire anche i fagioli bianchi precotti avendo cura di sgocciolarli e si fa cuocere per qualche altro minuto.
In seguito, impiattare con un filo di olio extra vergine di oliva a crudo, un pizzico di pepe e del prezzemolo tritato. Se si vuole si possono sbriciolare dei crostini per dare un poco di croccantezza alla zucca. Sevire ancora calda.
Leggi anche > Zuppa fagioli e vongole piccante, assolutamente da provare
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La torta al latte senza lattosio e senza uova è stata la scoperta dell'anno, ora…
Come bisogna fare per scongelare la carne senza correre alcun rischio, i consigli dell'esperto per…
Una torta così neanche da fornaio la trovi, alta e sofficissima, il segreto, non è…
Quando non si può o vuole mangiare carne, ecco l'alternativa sfiziosa che piace sempre a…
Durante la settimana, tutto è una vera e propria corsa contro il tempo, ecco perché…
Quando proprio non sapeva cosa cucinare, la nonna faceva sempre le uova in zuppa: buone,…