Portate in tavola un piatto davvero ricco di sapore che è un omaggio alla Calabria con i suoi colori e i suoi sapori. Stiamo parlando della Zuppa piccante di miglio e lenticchie rosse.
Oggi vi presentiamo una zuppa di carattere perfetta per le prima giornate fredde dell’autunno in quanto con la sua piccantezza vi darà una sferzata di energia e di calore. Stiamo parlando della Zuppa piccante di miglio e lenticchie rosse. Si tratta di un primo ricco di sapore che potrete preparare anche qualche ora prima e riscaldare appena prima di servirlo.
E’ un piatto sano e gustoso ma anche molto audace che potrete gustare anche come accompagnamento a un piatto di crostacei o molluschi. Si tratta di un piatto unico stuzzicante e benefico per la nostra salute perché contiene molte sostanze importanti per la salute del nostro organismo.
Il miglio è un cereale che contiene sostanze importanti per la pelle, le unghie e i capelli. Le lenticchie rosse sono legumi facili da digerire, contengono grassi buoni e molte vitamine.
L’ingredienti fondamentale di questa ricetta che gli dà il suo carattere sono sicuramente i famosi peperoncini calabresi, di un colore rosso acceso. Essi contengono moltissime sostanza importanti per la nostra salute come il Beta Carotene, il calcio, il sodio, il potassio, il magnesio, il ferro, il selenio che sono molto importanti per mantenere il ostro organismo in ottima salute.
Questo è un piatto semplice che si prepara in pochi passaggi ma ricordate di calcolare bene i tempi della sua preparazione perché necessita di almeno 30 minuti di cottura. Il suo colore rossastro può variare a seconda della quantità di passata di pomodoro che introducete nel manicaretto.
Io adoro portare in tavola questa minestra calda facendola precedere con un antipasto di fette di pane leggermente tostate e insaporite con aglio, olio e peperoncino.
Potrebbe piacerti anche: Torta quattro quarti al limone | Soffice profumata e delicata
Potrebbe piacerti anche: Cosce di pollo croccanti al forno, un classico tutto italiano
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
In una pentola soffriggete l’aglio con il peperoncino piccante sminuzzato in un filo d’olio. Tostateci il miglio e le lenticchie e procedete con la cottura aggiungendo tutto il brodo caldo.
Potrebbe piacerti anche: Sfoglia alla Valdostana | Ricca di sapore e pronta in pochi minuti
Potrebbe piacerti anche: Tortino di zucca con aceto balsamico | Ricetta particolare e gustosa
Cuocete con coperchio per 30 minuti dal bollore. Aggiustate di sale, profumate con il prezzemolo ben lavato e tritato finemente e colorate a proprio piacere con la passata di pomodoro. Condite con un filo d’olio a crudo e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…