Per iniziare al meglio questa settimana, vogliamo proporvi per il pranzo o la cena di oggi, un primo piatto caldo, tipico dell’inverno. Ci riscalderà sì, ma allo stesso tempo darà al nostro organismo le sostanze nutritive che ci serviranno per affrontare la giornata.
Apparentemente sembra una semplice zuppa di pollo, ma vi assicuriamo che, dietro la sua semplicità, si nascondono un gusto ed un sapore unici.
La particolarità dell’utilizzo del riso selvatico è una chicca per renderla ancora più saporita ed invitante.
Zuppa cremosa di pollo e riso selvatico: come si prepara
Vediamo insieme, allora, quali ingredienti ci occorrono e prepariamola, magari anche accompagnandola con dei crostini di pane.
Ingredienti
- aglio
- 200 g Riso selvatico
- 30 g Burro
- 3 Carote
- 4 Coste di sedano
- 3 Foglie di alloro
- Vino bianco secco
- 250 g Brodo di pollo
- Timo
- Prezzemolo
- Sale
- Pepe
- Cipolla
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Procedimento
Iniziamo con mettere una tazza di riso selvatico sciacquato e crudo in una casseruola, unendoci insieme tre tazze di brodo di pollo e facciamo riscaldare.
In una padella facciamo sciogliere il burro a fuoco medio. La cipolla, le carote e il sedano laviamoli e puliamoli. Poi, una volta pronti, aggiungiamoli nel bicchiere del frullatore e mixiamoli un paio di volte in un robot da cucina.
Aggiungiamoli in padella e cuociamo, mescolando di tanto in tanto, finché la cipolla non diventa dorata e le carote si ammorbidiscono. Ci vorranno 5 minuti.
Aggiungiamo, poi, il timo, il prezzemolo, l’aglio, il sale, il pepe e le foglie di alloro. Uniamo anche il vino bianco secco e il brodo di pollo restante, quindi mescoliamo per unire.
Alziamo la fiamma al massimo e portiamo la zuppa a bollore. Raggiunta la temperatura, abbassiamo la fiamma al minimo, copriamo e lasciamo cuocere a fuoco lento per 20 minuti.
Aggiungiamo il riso selvatico (che abbiamo precedentemente cotto) e continuiamo a cuocere a fuoco lento per altri 5 minuti.
Rimuoviamo le foglie di alloro, regoliamo di sale. Poi possiamo servirla ancora bella calda.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.