Portate in tavola un primo genuino che potrete preparare con semplicità per deliziare grandi e piccini. Stiamo parlando della Zuppa riscaldante.
Oggi vi presentiamo una vivanda che potrete realizzare in poche e semplici mosse e che vi scalderà nelle fredde giornate autunnali e invernale. Stiamo parlando della Zuppa riscaldante. Si tratta di un primo con verdura leggero perché realizzato senza alcun soffritto che piace anche a molti bambini.
Potete quindi annotare questa ricetta sul vostro taccuino tra quelle che vi permetteranno di far mangiare le verdure anche in inverno ai bambini senza sentire i solti capricci.
Ma questa è anche una ricetta speciale perché è ricca di sostanze importanti per il nostro organismo, tra le quali ricordiamo i sali minerali e le vitamine. Il sedano viene infatti introdotto in questa vivanda dopo che la vivanda ha raggiunto il punto di ebollizione per fargli mantenere le sue proprietà .
Inoltre, per chi gradisce, molte proprietà vengono anche apportate dal miso che a proprio piacere potrete aggiungere nella vostra scodella di zuppa. La quantità consigliata è al massimo un cucchiaino da tè di miso.
Potrebbe piacerti anche:Â Crema di patate e lenticchie rosse | La vellutata che non ti aspetti
Potrebbe piacerti anche: Madeleine all’arancia | Perfetti per la merenda pomeridiana
Dosi per: 5 porzioni
Realizzata in: pochi minuti
Tempo di cottura: 30-40 minuti
Tempo di riposo: 10 minuti circa
- Strumenti
- un coltello
- Â una pentola
- un cucchiaino
- Ingredienti
- una manciata di pomodori secchi
- 3 spicchi d’aglio piccoli1 cipolla piccola
- un pizzico di sale marino integrale
- peperoncino q.b.
- 3 cucchiai e mezzo d’olio extravergine d’oliva
- miso q.b.
- un pizzico di curcuma
- 2 gambi di sedano
- 3 carote piccole
- 2 patate piccole
- 5 foglie di cavolo nero
- 4 foglie di verza
Zuppa riscaldante, procedimento
Rosolate per pochi minuti i pomodori secchi in una padella con un filo d’acqua, la cipolla mondata tritata e l’aglio sbucciato diviso a metà . Unite le carote e le patate pelate e tagliate a rondelle. Aggiustate di sale marino a proprio piacimento e cuocete per qualche minuto.
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta della polpettaia Roberta Lamberti | Polpette alla carbonara
Potrebbe piacerti anche: Torta con scarole e pancetta | La cena non è mai stata così buona!
Unite le foglie di cavolo verza e di quello nero pulite e sminuzzate. Coprite con l’acqua, insaporite con la curcuma e il peperoncino e cuocete per 15 minuti. Inglobate il sedano sminuzzato e cuocete per 15-20 minuti a fiamma bassa dall’ebollizione. Una volta cotta, profumate con prezzemolo e un giro d’olio a crudo. Fate riposare coperta per una diecina di minuti e impiattate. Unite mezzo cucchiaino raso di miso (facoltativo) nelle scodelle, mescolate con cura e servite caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.