Zuppa si ceci e cozze aggiungi due crostini e la cena spacca! Questa ricetta è straordinaria per tutta la famiglia.
Oggi andiamo di terra sposata col mare preparando una zuppa fantastica e siamo sicuri che la cena spaccherà davvero. La semplicità di questa ricetta è disarmante se consideriamo che apparentemente può sembrare complicata.
Invece no, è una ricetta deliziosa e facile da preparare. Andiamo a vedere che ingredienti ci serviranno per preparare la zuppa di ceci e cozze e prepariamoci a gustare un piatto prelibato.
Connubio perfetto quello di terra e mare, dolce la bontà dei legumi (n questo caso i ceci) si fonde al gusto deciso delle cozze. Niente paura, per il procedimento ci pensiamo noi, basta seguirci.
Per prima cosa preparate i ceci mettendoli la sera prima a bagno in acqua fredda e quando il girono dopo arriverà, scoliamoli e cuociamoli in pentola a fuoco dolce con aglio e rosmarino, aggiungendo un pochino di sale. Filtriamo l’acqua dei ceci e conserviamola (possiamo anche usare e ceci in barattolo per abbreviare i tempi). Lavate e pulite per bene le cozze eliminando le impurità e prendete una padella con dentro dell’olio, uno spicchio di aglio e versiamo dentro le cozze pulite e lasciamole aprire col coperchio per qualche minuto. Prepariamo un trito con prezzemolo ed aglio e mettiamo da parte.
leggi anche:Lenticchie cremose in umido al pomodoro, la zuppa deliziosa e ricca per un pranzo perfetto
Filtriamo l’acqua delle cozze e mettiamole da parte per preparare la zuppa. Tagliare a fette il pane e metterlo ad abbrustolire in forno a 200°C per il tempo necessario. Versiamo in una casseruola un giro d’olio e uniamo il trito, uniamo i ceci lessi e versiamo nella casseruola due mestoli di acqua di cottura dei ceci e un mestolo di acqua di cottura filtrato, delle cozze e copriamo e lasciamo cuocere per 5 minuti. Uniamo le cozze e proseguire la cottura per un minuto ancora. Accompagniamo la zuppa con le fette di pane abbrustolite e serviamo.
leggi anche:Croissants di frolla, la ricetta perfetta da inzuppare
leggi anche:Biscotti alle mele: perfetti da inzuppare nel latte
Le lavo ,le tagliuzzo e le metto in forno, ma prima vi rovescio sopra un…
La torta al latte senza lattosio e senza uova è stata la scoperta dell'anno, ora…
Come bisogna fare per scongelare la carne senza correre alcun rischio, i consigli dell'esperto per…
Una torta così neanche da fornaio la trovi, alta e sofficissima, il segreto, non è…
Quando non si può o vuole mangiare carne, ecco l'alternativa sfiziosa che piace sempre a…
Durante la settimana, tutto è una vera e propria corsa contro il tempo, ecco perché…