La zuppa toscana perfetta per tutta la famiglia, la puoi servire a cena, ma anche a pranzo, un piatto sano e genuino.
Una ricetta che si deve provare almeno una volta nella vita, una minestra di verdure semplice da realizzare. Accompagna con del pane fresco o raffermo, una vera goduria.
La zuppa di oggi è un mix di sapori e profumi, gli ingredienti principali sono carote, fagioli bianchi, cavolo nero, un vero e proprio concentrato di vitamine e sali minerali. Un piatto a cui non si aggiunge pasta, è completo già così. Ecco la ricetta sprint.
Zuppa toscana: accompagna con del pane e senti che bontÃ
Ricca di nutrienti saporita, perché non preparare la zuppa toscana per cena? Ecco come fare, segui la ricetta e compra gli ingredienti! Per ottimizzare i tempi utilizza i fagiolini cannellini in barattolo che sono già cotti, se si utilizzano quelli secchi ricorda che devi metterli in ammollo una notte intera.
Leggi anche:Â Zuppa di pomodoro con fagioli e patate, nutriente caldo e gustoso piatto per scaldare il tuo inverno
Ingredienti per 4 persone
- 200 g di fagioli cannellini in barattolo
- 400 g di cavolo nero
- 1 cipolla
- 2 patate
- 1 costa di sedano
- 2 carote
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento
Per preparare questa ricetta, iniziamo a pulire il cavolo nero, devi però eliminare le foglie esterne più dure. Lavare più volte sotto acqua corrente poi tagliare un po’ le foglie.
Leggi anche: Tagliatelle con funghi piselli e salsiccia al vino bianco, che incredibile bontà e si fa in pochissimo
In una pentola mettiamo l’olio extra vergine di oliva, le cipolle affettate e facciamo rosolare a fiamma media, poi uniamo il cavolo nero, le patate tagliate a dadini (bisogna sbucciarle e lavarle). Uniamo l’acqua che deve coprire tutto, va bene anche il brodo vegetale.
Potrebbe piacerti anche:Â Paccheri ripieni di radicchio e salsiccia: il pranzo domenicale con i fiocchi
Aggiungiamo anche il sedano, carote tagliate a dadini, lasciamo cuocere per mezz’ora. Giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, saliamo e a cottura quasi ultimata aggiungiamo i fagioli cannellini.
Spegniamo a cottura ultimata e serviamo con del pane.
Buon Appetito!