La Zuppa toscana è straordinaria! ricca di sapore e molto invitante, a ogni cucchiaiata ringiovanisce e rinforza il sistema immunitario
La Zuppa toscana è una favola! Pronta in pochi minuti, stiamo parlando di una vera e propria “bomba” di benessere per il nostro corpo grazie alla massiccia presenza in essa di sali minerali e vitamine. Per di più, è anche molto gustosa e profumata ed è per questo che piace moltissimo anche ai bambini i quali mangiano tante verdure senza fare alcun capriccio, anzi…
Con questa ricetta tutti possono prepararla, e con pochissimo sforzo: anche chi non sa cucinare, ed è sempre buonissima! Antico rimedio contro i malanni della stagione invernale come il raffreddore e le sinusiti, è anche conosciuta con il nome più comune di “zuppa di pane”.
Zuppa toscana ecco come si fa
La Zuppa toscana è indimenticabile! Fatta con sole verdure e delle fette di pane casereccio, è talmente buona che nessuno sa resistere alla tentazione di mangiarne subito una cucchiaiata. E poi…si sa! Un assaggio tira l’altro e in un attimo la zuppa è finita.
Appetitosa e depurativa, rimette in forza in un attimo anche la persona più stanca e provata dalle fatiche della giornata più pesante. Che cosa state dunque aspettando a provarla?
Realizzati in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- due casseruole
- un coltello
- un tagliere
- un ramaolo
- Ingredienti per 2 persone
- alcune foglie di bietola
- qualche fetta di pane toscano raffermo
- alcune patate novelle
- 1 litro di acqua naturale oligominerale
- un filo di olio evo grezzo 100% italiano
- una costa di sedano
- uno spruzzo di triplo concentrato di pomodoro
- soffritto di aglio e cipolla
- 150 g di fagioli borlotti precotti al vapore
- 1/4 di cavolo verza
- timo q.b.
- sale q.b. (facoltativo)
Zuppa toscana, procedimento
In una casseruola fate indorare il trito di aglio e cipolla in un filo d’olio e unite il resto delle erbe lavate, mondate e tritate. Aggiungete la patata spezzettata, lo spruzzo di concentrato di pomodoro e ricoprite il tutto con l’acqua. Procedete cuocendo il tutto per 10 minuti e poi inglobate i fagioli precotti ben scolati. Continuate a cuocere per qualche minuto mescolando, aggiustate di sale e pepe.
Leggi anche: Trofie fredde, il momento è arrivato: cominciamo a mangiare light
Leggi anche: Patatine dixie al formaggio fatte in casa: ed è subito festa!
Leggi anche: Torta corn flakes al cioccolato: la merenda veloce e super golosa per i piccoli di casa!
Nel mentre, foderate il fondo di una seconda casseruola con delle fette di pane e ricopritele con metà dello stracotto realizzato che nasconderete sotto un altro strato di fette di pane. Ricoprite il tutto con il restante stracotto, condite con un filo d’olio a crudo e fate riposare il tutto per minimo 10 minuti in modo che i liquidi inzuppino alla perfezione il pane e poi servite a zuppa.