Invece del solito piatto, oggi metto insieme tutti i legumi, per una zuppa veloce che fa bene ed è buonissima, fidati ti lascerà senza parole!
Se cerchi un piatto caldo, nutriente e ricco di sapori, questa zuppa veloce ai legumi è proprio quello che fa per te. È un connubio perfetto di ingredienti genuini, che si uniscono in un mix di sapori che coccola il palato e soddisfa anche i più esigenti.
Con piselli, ceci, lenticchie e fagioli, è una ricetta ricca di proteine vegetali e fibre, ideale per sentirti sazia senza appesantirti. Il brodo aromatico con alloro e rosmarino e il tocco di concentrato di pomodoro regalano una nota calda e avvolgente, perfetta per ogni stagione.
Prepararla poi è un gioco da ragazzi e, se vuoi, puoi accompagnarla con crostini di pane casareccio per un sapore ancora più rustico e saporito. Insomma fidati, una volta provata, sarà difficile rinunciarci nelle giornate in cui hai bisogno di comfort in poco tempo. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Per 4 persone
1 l di brodo vegetale
150 g di piselli
300 g di fagioli misti bianchi e borlotti precotti
200 g di lenticchie
200 g di ceci precotti
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
Sale q.b.
Pepe q.b.
1 rametto di rosmarino
Una foglia di alloro
Olio extravergine di oliva
Una cipolla
Prezzemolo q.b.
Pane casareccio q.b.
Inizia tritando finemente la cipolla e falla soffriggere in una pentola capiente con un filo d’olio extravergine. Aggiungi il rosmarino e la foglia di alloro per insaporire. Unisci i piselli, le lenticchie, i ceci e i fagioli precotti (scolati e sciacquati). Mescola per amalgamare i sapori e lascia insaporire per un paio di minuti.
Leggi anche: Butto giù un po’ di chiletti presi alle feste con questa zuppa è l’ideale, leggera e gustosa!
Aggiungi i 2 cucchiai di concentrato di pomodoro e mescola bene, assicurandoti che tutti i legumi siano ben avvolti dal condimento. Versa il brodo vegetale caldo nella pentola e porta a bollore. Abbassa la fiamma e lascia cuocere la zuppa a fuoco medio per circa 20-25 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Leggi anche: Per pranzo da mia nonna si prevede questa zuppa imperiale, proprio come la fanno in Romagna
Ricorda di aggiustare di sale e pepe a piacere e se desideri una consistenza più densa, puoi schiacciare leggermente alcuni legumi con un cucchiaio di legno. Rimuovi il rosmarino e l’alloro dalla zuppa e distribuiscila nei piatti. Guarnisci con un filo d’olio a crudo, una spolverata di prezzemolo fresco tritato e servi con fette di pane casareccio tostato, vedrai che successo e che bontà. Buon appetito!
Voglia di dolce ma senza sensi di colpa, con due banane mature e il cacao…
Non posso mangiare il pane ma con cosa compagne i secondi? Ho provato con la…
Per dimagrire è consigliabile seguire una dieta prescritta da un nutrizionista od un dietologo. E…
Per una dieta senza glutine ti faccio un pane con l’albume, croccantissimo fuori e morbido…
Non puoi capire quanto sono buoni se non li provi prima: quando faccio i peperoni…
Uno dei piatti preferiti, senza ombra di dubbio, è rappresentato dai carciofi alla romana. Li…