Tutti gli amanti delle minestre a base di verdure non possono non provare, la zuppa con verza, lenticchie e patate allo zafferano
Quando fa freddo non c’è nulla che riempia più di una zuppa. Un caldo abbraccio, piatti genuini e saporiti, la natura portata in tavola. La zuppa con verza, lenticchie e patate allo zafferano non ci tradirà mai perché in fondo è così, verace e completa.
potrebbe piacerti: Zuppa di ceci e cavolo nero
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Â Zuppa di castagne con pancetta croccante | Assolutamente da provare
Non ci sono trucchi, semplicemente un mix di gusto che arriva direttamente dalla campagna e che dà vita ad un piatto da considerare anche unico. Il sapore di queste verdure è molto delicato, ecco perché serve un po’ di spinta con lo zafferano.
Ingredienti (per 4 persone)
6 foglie di verza
300 g di lenticchie secche
2 patate
1 carota
1 costa di sedano
3-4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cipolla
2 bustine di zafferano bustine
500 ml brodo vegetale
sale
pepe
Zuppa con verza, lenticchie e patate allo zafferano, la stagione giusta
Il periodo migliore per gustare la zuppa con verza, lenticchie e patate allo zafferano è il tardo autunno, inizio dell’inverno quando uno degli ingredienti principali è nel pieno della maturazione.
Preparazione:
L’unica attesa lunga è quella per le lenticchie che devono stare a bagno per almeno un paio di ore. Mentre aspettate che siano pronte, lavate e pelate le patate tagliandole a dadini. Poi fate il classico trito con cipolla, carota e costa di sedano soffriggendolo in una pentola antiaderente con un filo d’olio
Quanto il trito è dorato unite le lenticchie e le patate. Date una mescolate e poi aggiungete le foglie di verza. Quindi bagnate con il brodo caldo, regolate di sale e lasciate cuocere per almeno mezz’ora.
Poco prima della fine prendete 2 o 3 mestoli di zuppa (ma senza le foglie di verza) e frullateli. Poi unite a questo liquido lo zafferano frullando ancora ottenere una crema.
Infine versate la crema nella zuppa, mescolate bene e lasciate sul fuoco ancora una decina di minuti. Servite nelle ciotole con una macinata di pepe fresco e servite questa bontà .
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Zuppa di zucca e ceci con farro, cremosa e gustosa bontà contadina
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Minestra di farro contadina | Un piatto facile e gustoso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube