Zuppa di zucca e orzo, una ricetta facilissima perché basta mettere insieme tutti gli ingredienti. Il sapore del prodotto finale è strepitoso.
La zuppa in questione è un primo piatto tipicamente invernale, ideale nella lunghe serate fredde. Vi avvolge come un caldo abbraccio, è delicata ma saporita al tempo stesso, anche molto nutriente per affrontare bene la giornata successiva.
Da una parte il gusto deciso dell’orzo, un cereale pieno di risorse con le sue fibre e i suoi sali minerali. Dall’altra quello della zucca, molto più delicato, ma che si sposa benissimo in questa ricetta. Insieme sono un mix di sapori entusiasmante.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Zucca in padella con olive nere, cipolla rossa e menta: un contorno delizioso
Zuppa di zucca e orzo, pronta in un’ora
Sono pochissimi i passaggi decisivi per un’ottima zuppa di zucca e orzo e non li potete davvero sbagliare. Il risultato finale vi piacerà tantissimo.
Ingredienti (per 4 persone)
100 grammi di zucca pulita
150 grammi di orzo perlato
1 patata media
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 litro d’acqua
olio extravergine d’oliva
mezza cipolla
prezzemolo fresco
un dado vegetale
Preparazione:
Cominciate questa zuppa tritando la cipolla, poi rosolatela con un filo d’olio in una pentola capiente. Dovrà contenere anche tutti gli altri ingredienti.
Aggiungete la zucca e almeno mezza patata tagliata a cubetti.
Versate anche l’orzo precedentemente lavato e scolato. Poi cuocetelo esattamente come fareste per un risotto. Partite facendolo tostate e quindi cominciate a versare l’acqua.
A cottura appena iniziata aggiungete anche l’altra mezza patata tenuta intera, il concentrato di pomodoro e un po’ di prezzemolo tritato. Salate (oppure aggiungete il dado) e pepate, facendo cuocere la zuppa.
A cottura quasi ultimata, togliete la mezza patata intera, schiacciatela con una forchetta e rimettetela nella zuppa. Aiuterà a a renderla zuppa più densa e cremosa.
Quando sarà arrivata a cottura, servitela con un filo d’olio. A vostro gusto, nel piatto ci sta bene anche qualche erba aromatica, come il rosmarino.
Leggi anche > Risotto di zucca con robiola e salvia: cremoso e delicato grazie alla zucca
Leggi anche > Parmigiana di zucca e provola un contorno unico e particolare
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.