Un profumo intenso e un sapore meraviglioso in pochissime mosse: la zuppetta di vongole è tanto semplice quanto strepitosa

ricettasprint

Chi ama le vongole, in tutte le versioni, deve adorare anche la zuppetta di vongole. Un primo piatto tanto veloce quanto gustoso da preparare. A patto però che le vongole siano fresche e possibilmente veraci, cosa che nel nostro Paese decisamente non manca.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Tagliatelle cremose ai broccoli | Primo facilissimo pronto in 10 minuti
Oppure: Tagliatelle di nonna Pina | La ricetta originale della tradizione

Per capire quanto sia semplice prepararla, basta parlare dei tempi: in 15, massimo 20 minuti, la zuppetta di vongole è pronta, bella profumata e invitante, solo da mettere in tavola.

Ingredienti:
1 kg vongole veraci
12 pomodorini ciliegino
2 spicchi di aglio
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
80 ml di vino bianco
prezzemolo tritato q.b.
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
4 fette di pane senza sale

 

Zuppetta di vongole, puntate sugli ingredienti freschi

Oltre alle vongole veraci, per preparare questa zuppetta servono dei pomodori dolcissimi (tipo i ciliegino o i pachino) e del vino bianco. Il nostro consiglio è di usare quello che poi porterete in tavola per accompagnare il pranzo o la cena.

Preparazione:

ricettasprint

Mettete a bagno le vostre vongole, lasciandole in ammollo per almeno un quarto d’ora in modo che perdano tutte le loro eventuali impurità. Intanto che aspettate, però potete cominciare a preparare gli altri ingredienti.
Lavate i pomodorini, privateli delle estremità e poi tagliateli a dadini tenendoli da parte. Poi in un tegame ampio versate l’olio e uno spicchio d’aglio. Lasciate soffriggere velocemente e quando ha preso colore aggiungete i pomodorini abbassando la fiamma.

ricettasprint

Pii rialzatela e mescolate lasciando cuocere per un paio di minuti. Quindi sfumate con il vino bianco lasciandolo evaporare. A quel punto unite anche le vongole sciacquate, chiudete bene con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma alta per 2-3 minuti o comunque fino a quando tutte le vongole non saranno tutte aperte (quelle chiuse eliminatele) rilasciando il loro liquido.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Gnocchetti alle vongole | Trucco per un sugo corposo e saporito

 

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pasta patate e vongole | Primo cremoso e saporito

 

Spegnete la fiamma, tritate finemente l’altro picchio d’aglio e fate lo stesso con un ciuffetto di prezzemolo. Poi aggiungete tutto in pentola, con una bella macinata di pepe fresco. Infine abbrustolite (oppure passate in forno) 4 fettine di pane casereccio e aggiungetene una per piatto servendo la zuppetta di vongole ancora calda.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint