PRESENTAZIONE
Zuppetta Napoletana, tra un Babà e l’altro: la ricetta sprint per preparare un’altra grande protagonista del dopo-pranzo all’ombra del Vesuvio.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Deliziosa Napoletana, la regina dei dolci.
Tempo di preparazione: 25′
Tempo di cottura: 50′
INGREDIENTI
Pasta sfoglia
125 gr di farina
125 gr di zucchero
mezza bustina di lievito
3 uova
crema pasticcera
amarene sciroppate
rum
zucchero a velo
PREPARAZIONE
Per preparare la vostra Zuppetta Napoletana seguite la nostra ricetta sprint made in Napoli e cominciate con il preparare la crema pasticcera da conservare al fresco in frigo. Approntate poi il pan di spagna montando a neve gli albumi e lasciandoli a parte.
Prendete i tuorli e mescolateli con lo zucchero per ottenere un composto spumoso. Aggiungete ora gli albumi, assieme alla farina ed al lievito e mescolate dal basso all’alto.
Mettete tutto in una tortiera di forma quadrata ed infornate per 30′ a 180°, poi estraete dal forno e lasciate che raffreddi. Prendete la sfoglia e cuocetela a sua volta per 20′ a 200° dopo averla bucherellata con una forchetta
Sia dal pan di spagna che dalla sfoglia dovremo ottenere dei rettangoli: il primo dovrà avere uno spessore di 1,5 centimetri.
Componete gli strani mettendo il pan di spagna e farcendolo con la crema pasticciera ed opzionalmente con l’amarena.
Bagniamo con del rum (anche diluito con un pò d’acqua) poi ricopriamo con la sfoglia e ripetiamo il procedimento, concludendo con altra sfoglia e poi con una generosa nevicata di zucchero a velo. E la vostra Zuppetta Napoletana è pronta.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: La Polacca, il dolce di Aversa