La zuppetta napoletana è un dolce delizioso che ha origini antichissime: questo dessert è molto diffuso a Napoli e in Campania, dove è considerato una vera e propria specialità ed è veramente semplice da realizzare.
Si tratta di un dolce molto ricco e sostanzioso, perfetto per chi ama i sapori decisi e golosi che conquistano e che ricordano le domeniche in pasticceria da bambini.
Composto da più strati di savoiardi inzuppati nel liquore, pasta sfoglia, crema diplomatica e guarnito con zucchero a velo, questo favoloso pasticcino farà impazzire chiunque lo assaggerà. Ovviamente questa è una versione casalinga e semplificata del dolcetto della tradizione, ma il gusto è molto simile all’originale.
Un insieme di strati di golosità che ti porta in paradiso
Ogni singolo strato della zuppetta ha il proprio ruolo all’interno del dolce, creando un equilibrio di sapori e consistenze: la pasta sfoglia, che dona al dolce croccantezza e leggerezza. La crema diplomatica è morbida e voluttuosa, perfetta per bilanciare la pasta sfoglia e i savoiardi bagnati nel liquore. E’ un dolce perfetto per una cena informale con amici o per condividere un momento dolce con la propria famiglia.
Facilissimo da preparare usando la pasta sfoglia già pronta, ma se volete dare un tocco di autenticità in più potete anche realizzare questo ingrediente base con le vostre mani per un risultato finale ancora più soddisfacente. È un dolce che sa di tradizione, di sapori autentici e di passione per la cucina: un’esperienza unica per il proprio palato. La ricchezza e la bontà dei suoi ingredienti rendono questo dolce una vera e propria piccola opera d’arte da gustare in compagnia nei momenti speciali.
Potrebbe piacerti anche: Ciambella alle pesche e yogurt, soffice coccola dolce e fruttata per tutta la famiglia
Ingredienti
2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
400 gr di crema pasticciera
250 ml di panna fresca liquida
80 gr di zucchero a velo
Zucchero semolato q.b.
200 gr di savoiardi
Rum q.b.
Zucchero a velo per guarnire q.b.
Preparazione della zuppetta napoletana
Per realizzare questo dolcetto iniziate aprendo i due rotoli di pasta sfoglia: bucherellateli con i rebbi di una forchetta, spennellate la superficie con acqua e cospargete con lo zucchero semolato in abbondanza. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25 minuti o di più: sarà pronta quando risulterà dorata e caramellata in superficie. Fatto ciò fatela raffreddare, intanto in un recipiente versate la panna fresca liquida ben fredda e montatela a neve ferma con lo zucchero a velo.
Fatto ciò incorporatela alla crema pasticciera aggiungendone poca alla volta e mescolando dal basso verso l’alto con una spatola per evitare di smontare il composto. Distribuite uno strato di crema diplomatica su una delle basi di sfoglia ormai fredda, poi prendete un recipiente e preparate la bagna con un bicchierino di rum, 100 ml di acqua ed 80 grammi di zucchero semolato. Intingete bene i savoiardi e posizionateli sopra la crema.
Terminato questo passaggio, ultimate ancora con abbondante crema ed in ultimo, posizionate il secondo rettangolo di pasta sfoglia. Pressate leggermente, livellate la crema all’esterno e trasferite in frigorifero per un’ora. Al termine cospargete con abbondante zucchero a velo, tagliate in quadrotti e servite subito!
Potrebbe piacerti anche: Ciambella alle pesche e yogurt, soffice coccola dolce e fruttata per tutta la famiglia