La Zuppetta napoletana come vuole la tradizione è strepitosa! Morbida e gustosa, è talmente buona e invitante che nessuno sa dirgli di no
La Zuppetta napoletana come vuole la tradizione è straordinaria! Molto più semplice e veloce da fare di quello che si può pensare, con questa ricetta tutti la possono preparare: anche chi non ha mai fatto un dolce in vita sua, ed è sempre favolosa. Di grande effetto nella sua semplicità, nessuno riesce a trattenersi dal desiderio di mangiarla.
Ideale servito come dessert di fine pasto, questo dolcino è anche ottimo presentato come merendina per i più piccoli. Facile e veloce sa fare, si scioglie in bocca fin dal primo assaggio coccolando il palato con il suo gusto delicato e irresistibile.
La Zuppetta napoletana come vuole la tradizione è fantastica! Si tratta di una golosità tipica nostrana che conquista tutti i palati e che il mondo intero ci invidia.
Se potete, fatene qualcuna in più perché sicuramente vi chiederanno il bis!
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: forno, 160° per 20 minuti
Riposo: pochi minuti
Montate le uova con lo zucchero, l’ezzenza alla vaniglia e un pizzico di sale. Inglobate piano piano la farina con il lievito e la fecola e trasferite il composto omogeneo in una teglia rettangolare ricoperta di carta forno, livellate la superficie e infornate a 160° per 20 minuti. Una volta cotto, sfornate e fate raffreddare il pan di Spagna. Srotolate la sfoglia su una leccarda foderata di carta forno, bucherellatela con i rebbi di una forchetta, spolverizzatela con dello zucchero a velo e infornate a 180° per 18-25 minuti.
Leggi anche: Lasagne di melanzane al forno light: per essere in forma mangiando con gusto
Leggi anche: Zuppa orzo: il comfort food perfetto in questa stagione e dopo le grandi abbuffate
Leggi anche: Zucchine in pastella leggerissime: 10 minuti, e sono subito pronte!
In una casseruola, mescolate le uova con la scorza dell’agrume. Inglobate lo zucchero già mescolato con l’amido e aggiungere il latte caldo addolcito con la vaniglia. Fate addensare il composto uniforma a fiamma dolce fino ad avere la crema pasticcera della densità desiderata che farete riposare in una ciotola coperta con pellicola a contatto. tagliate la sfoglia e il pan di Spagna delle stesse dimensioni e mettete in un vassoio la prima sfoglia che ricoprirete con metà della crema pasticcera. Livellate la superficie e ponete sopra il pan di Spagna bagnato con la bagna prima di ricoprirlo con la restante crema e nascondere il tutto sotto la restante sfoglia. Fate riposare in frigo per 30 minuti e poi date forma a 12 quadrotti che spolverizzate con zucchero a velo prima di servire.
Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…
Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…
Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…
Si torna a parlare del pranzo di Pasqua, per il quale molti italiani hanno deciso…
Maionese all'avocado: preparata in 10 minuti, la versione più light del web, anzi quasi ti…
Attenzione a come utilizzi le padelle nel quotidiano: questo errore potrebbe essere fatale e rischi…